Origoni Zanoletti
Skip Navigation LinksGruppo Origoni > Origoni Zanoletti > Chi siamo

Chi siamo

OrigoniLa Origoni Zanoletti è nata nell'anno 2000 dalla fusione tra Origoni Metalli S.p.A. e Zanoletti S.p.A.

Origoni Zanoletti

Le due aziende hanno viaggiato per oltre un secolo su strade parallele. La Origoni & C. (holding del gruppo) ha avuto origine nel 1883 dall'idea del suo fondatore, Luigi Origoni, di creare un centro per proteggere l'acciaio dalla corrosione, zincandolo a caldo. Costruì il primo impianto in Italia del suo genere a Milano, dove, oltre a zincare strutture e oggetti metallici, iniziò anche la produzione di lamiere piane in acciaio pre-zincate, estendendo progressivamente la propria gamma di produzione e commercializzazione a tutti i metalli resistenti alla corrosione, destinati ai mercati della lattoneria e dell'idraulica in genere.

Origoni Negli anni '80 del secolo scorso la Origoni Metalli, definivamente scorporatasi dalla Zincheria Origoni, focalizza il proprio core business sul taglio e la fornitura di nastri e lastre per lattoneria, industria ed edilizia.

La Zanoletti, invece, ha radici più antiche; è stata fondata infatti nel 1859, con lo scopo di commercializzare i metalli.

Oggi Origoni Zanoletti dispone di un centro di servizi su 15.000 mq coperti, dotato di aggiornatissimi impianti per il taglio di precisione, in nastri, in fogli e la profilatura in lamiere grecate di coils di acciaio zincato e preverniciato, alluminio naturale e preverniciato rame naturale e trattato, acciaio inox naturale e preverniciato.


Politica aziendale per la Qualità

PDF Politica aziendale per la Qualità